Un evento dell’Associazione La Stecca a sostegno del progetto RiapriAmo la Balconata dell’Associazione Amici dell’Astra.
Uno dei misteri dell’Isola Comacina è quello cinematografico: l’ombra nera che aleggia sull’amore degli attori Virginia Valli e Miles Mandez, impegnati nel film di Alfred Hitchcock “The Pleasure Garden” (Il labirinto delle passioni), film muto del 1925 sulla relazione matrimoniale fra Patsy, ballerina di fila a teatro, e Levet. La luna di miele, celebrata dalla bellezza del nostro lago, non sembra dissipare un’ombra nera che, come una maledizione, incombe sul loro amore, ed è proprio sull’Isola Comacina che Patsy prega sotto la statua del Sacro Cuore di Gesù, per avere un po’ di felicità, mentre Levet, steso su un prato dietro il quale si vede l’inconfondibile Dosso di Lavedo, la richiama con nervosismo. E’ una scena descritta nel libro “I laghi delle stelle” di Pietro Berra che, nella sua ricerca di collegamenti tra la settima arte e il notro territorio, è andato ben più indietro, sino agli albori del cinema con le riprese di scorci di lago ad opera dei fratelli Lumière nel 1898.
Sarà possibile acquistare “I laghi delle stelle” che diventa la guida per un itinerario cineturistico con in primo piano la telegenicità del Lago di Como, che lo ha portato non solo a essere set cinematografico, ma a diventare meta turistica delle star che sono approdate in questa zona per girare dei film. La seconda edizione del libro vede, in copertina, la foto dei protagonisti del film Star Wars al posto di Jennifer Aniston e Adam Sandler della precedente pubblicazione.