“Roots | Radici”, apre la mostra a Villa Bernasconi

Date Evento
Dal 9 gennaio al 10 febbraio
Date Evento
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

La mostra è ispirata alla graphic novel “Roots | Radici” di Bruna Martini: il vernissage è in programma giovedì 9 gennaio

“Roots | Radici”, apre la mostra a Villa Bernasconi

In continuità con le attività promosse per il 2024, anno delle radici italiane nel mondo, Italea Lombardia, in collaborazione con il museo di Villa Bernasconi e il comune di Cernobbio, inaugura, giovedì 9 gennaio, dalle 18.30 alle 20, la mostra Roots | Radici ispirata all’omonima graphic novel firmata da Bruna Martini.

Roots | Radici graphic novel Bruna Martini in mostra a Villa Bernasconi

L’Anno delle radici italiane nel mondo è stato promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sviluppare un’offerta turistica dedicata ai viaggiatori delle radici, ovvero agli oltre ottanta milioni di oriundi italiani e italiani all’estero che vogliono tornare a scoprire i luoghi da cui sono emigrati i propri avi.

Villa Bernasconi si apre al pubblico con un invito “Vieni a trovarmi, ho delle storie da raccontare”: un museo che è prima di tutto una casa parlante, ingredienti perfetti per farne il luogo ideale ad accogliere la testimonianza di un “viaggio delle radici” che riguarda il territorio lariano.

In Roots | Radici, Bruna Martini guida il pubblico, attraverso tavole illustrate e suggestioni di colore, nel viaggio alla scoperta della storia del suo avo Gracco Cornelio Rondalli, partito da Calolzio in provincia di Lecco nel lontano 1915 e il cui ricordo è stato completamente dimenticato dalla memoria familiare. Bruna si muove come un’investigatrice, riportando alla luce informazioni che raccontano tanto la vita del suo trisavolo quanto quella di milioni di italiani che come lui hanno lasciato l’Italia per cercare fortuna altrove.

In un mondo che da sempre deve fare i conti con il fenomeno dello sradicamento e della costruzione di nuove identità, il graphic memoir di Bruna Martini da storia personale si fa racconto collettivo, in un viaggio che collega passato, presente e futuro e spinge a riflettere sui temi dell’eredità e del legame con i luoghi.

8 tavole tratte dal libro Roots | Radici approdano dunque in Villa Bernasconi, accompagnate da una selezione degli oggetti ritrovati durante anni di ricerche tra archivi, biblioteche, uffici anagrafici e catastali, negozi di antiquariato, in Italia e in Argentina.
La serata propone un momento di presentazione del libro Roots | Radici in compagnia dell’autrice Bruna Martini, che racconterà la genesi del suo lavoro e come ha inaugurato il personale stile di “storia grafica”. L’autrice guiderà i presenti nel vernissage della mostra a lei dedicata e che ha contribuito a curare.

Roots | Radici graphic novel Bruna Martini in mostra a Villa Bernasconi

Programma del vernissage

18.30 Presentazione del progetto Italea
18.45 Presentazione del libro Roots | Radici in compagnia dell’autrice
19.30 Inaugurazione della mostra

La mostra sarà visitabile dal 10 gennaio al 10 febbraio secondo gli orari di apertura e visita del museo di Villa Bernasconi.