Como
giovedì
25
Gennaio

“Si sbagliava da professionisti”, una serata dedicata a Gianni Mura al Nerolidio di Como

Evento Terminato

giovedì
25
Gennaio
strade blu gianni mura
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Il primo appuntamento del nuovo anno di Strade Blu Live  è dedicato al giornalista Gianni Mura con lo spettacolo, Si sbagliava da professionisti, scritto e interpretato da Marco Arturi. Con lui sul palco ci saranno Giorgia D’Agostino e Orlando Manfredi. La serata sarà introdotta da Maurizio Pratelli insieme ad Antonio Silva, anima del Premio Tenco, e Luca Ghielmetti, farmacista, cantautore, ricercatore enogastronomico di tutto ciò che è buono e sano.

Si sbagliava da professionisti è un monologo con musica pensato come omaggio a quello che è stato sicuramente uno dei più grandi giornalisti sportivi – e non solo – di sempre. Non è uno spettacolo su Gianni Mura ma uno spettacolo per Gianni Mura; per questo chi lo ha scritto ha rienuto di riservare il centro della scena principalmente alle sue storie, nella certezza che anche lo stesso Mura avrebbe preferito così. Perché è attraverso quelle storie dense di epica e di etica, di trionfi e di cadute – insomma, di vita vissuta – che si può avere una visione di insieme dell’irripetibile mondo che Gianni è stato in grado di disegnare con le sue parole. Una di queste, certamente la parola chiave di tutta la sua produzione editorialistica, è umanità, un concetto irrinunciabile per il giornalista milanese, che ha saputo declinarlo in tutti i modi possibili grazie a a quella sensibilità che gli consentiva di riconoscere l’uomo destinato alla sconfitta nel momento stesso del suo trionfo, di distinguere un hombre vertical da un opportunista, di apprezzare la coerenza di quelli capaci di rimanere sé stessi e di sbagliare da professionisti.
Al centro della scena Mariolino Corso, Paolo Pulici, Gigi Riva Sergio Endrigo, Luigi Tenco, Fabrizio De André , la Francia, gli chansonniers e le strade del Tour, la Milano che non c’è più, le tavole imbandite. il vino come pretesto per stare insieme, Marco Pantani e naturalmente Gianni Mura, sempre e per sempre.

Come di consueto anche questa quarta tappa del viaggio di Strade Blu Live sarà impreziosita della presenza di un vignaiolo e dalla degustazione dei suoi vini, in questo caso si tratta di uno storico produttore piemontese: Ezio Cerruti. Nella sua terra il vitigno sovrano è totalmente destinato a produrre Moscato d’Asti e Asti Spumante. Vini troppo tecnologici per i suoi gusti e, come spesso gli capita, Cerruti decide di muoversi in direzione “ostinata e contraria”. Quelle uve dolci e profumate vanno decisamente bene per fare quello che ha in testa: un passito, il Sol.

Per informazioni e prenotazioni 031.507128.

strade blu gianni mura

 

 

 

segnala il tuo evento gratuitamente +