Domenica 6 aprile, alle ore 16 presso la Chiesa di S. Agostino di Como, prosegue la rassegna di Pasqua “Teatro dello Spirito” organizzata da ExpoMus/AM. #Re-Play con l’esecuzione di due grandi classici: il “Nisi Dominus” di Antonio Vivaldi e l’intramontabile “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, due lavori che hanno avuto un grande successo nella storia della musica entrambi legati alla figura della Vergine.
Protagonista del concerto l’orchestra comasca con strumenti originali “Euphoria”, di recente formazione, diretta da Davide Dell’Oca. Ospiti d’eccezione i controtenori Stefano Guadagnini e Marco Feversani.
Davide Dell’Oca, comasco classe 1997, si è laureato con lode in direzione di coro presso il Conservatorio della sua città. Collabora con il Teatro Sociale (AsLiCo) dove è uno dei maestri del coro di 200.com e con il Teatro Coccia di Novara. Dal 2021 è assistente di Alessandro Quarta ad “Urbino Musica Antica”. Dirige il Coro Coelacanthus e l’Orchestra Euphoria. Dal 2024 è direttore dell’orchestra BaroccoLab di AIMA Milano. Attualmente studia direzione con Michele Vannelli presso il Conservatorio di Parma.
Stefano Guadagnini, controtenore dalla carriera internazionale, ha cantato in prestigiosi teatri e festival italiani ed esteri quali: “Festival Cultura Vibra” presso Castelo Branco – Portogallo, l’“Auditorio Nacional” di Città del Messico, “Schola Cantorum” di Heidelberg, Detroit Opera House, MET Museum di New York, “National Theater” di Seoul – Korea. Dal 2017 è cantore stabile presso la Cappella Musicale Pontificia Sistina. Ha realizzato incisioni discografiche per Deutsche Grammophon e Brilliant Classic.
Marco Faversani, giovanissimo cantante di 23 anni, è iscritto al terzo anno di Triennio Accademico in Canto Barocco e Rinascimentale e in Organo Liturgico presso il Conservatorio Monteverdi di Cremona. È sopranista della Cappella Musicale del Duomo di Lodi, sia come solista che come corista, sotto la direzione di Piero Panzetti. Ad oggi è direttore della Schola Cantorum “Giordano Fasani” e del Coro Parrocchiale di Marudo, nonché organista della parrocchia di San Zenone in Valera Fratta. Canta inoltre nell’Ensemble Vocale “Harmonia Cordis”, diretto da Giuditta Comerci.
PRENOTAZIONI: info.expomus@gmail.com
DOMENICA 6 APRILE, ore 16.00 COMO, Chiesa di S. Agostino RASSEGNA “TEATRO DELLO SPIRITO”
Orchestra Euphoria Davide Dell’Oca – direttore Stefano Guadagnini – controtenore Marco Faversani – controtenore
Javier Tiestos*, Filomena Sarcuni, Laura Meinhold – violini I Lucrezia Bussola, Angelo Basile – violini II Sara Fazio, Riccardo Agnus – viole Emanuele Rigamonti – violoncello Piofrancesco Zecca – contrabbasso Giulio Petrella – tiorba Nicolò Pellizzari – organo
Segnalato da info.expomus@gmail.com