Stargods è un lungometraggio unico ed autoconclusivo che, in parte, riprende i personaggi e le tematiche di “LINKS”, una web-serie pubblicamente disponibile su Youtube. Il film, totalmente autoprodotto a budget essenziale, è stato girato in Lombardia, reclutando innumerevoli attori non professionisti ma estremamente talentuosi, provenienti da ogni regione di Italia.
La trama è avvincente. Un archeologo scopre il relitto di un’antica Vimana (nel mito Indu, un vascello divino – in realtà extraterrestre) sotto al Duomo di Milano e, in seguito a questo ritrovamento, viene rapito da un’agenzia governativa, la quale è incaricata di insabbiare simili ritrovamenti.
Quattro anni dopo, Aldast, un extraterrestre, atterra sul nostro Pianeta seguendo il segnale emesso dal relitto scoperto. La sua speranza è ritrovare la propria compagna, la principessa Goryana, rimasta sulla Terra in tempi remoti. Durante questa ricerca si imbatte nella co-protagonista, Laura, e in alcuni altri personaggi che lo aiutano a ritrovare la sua amata nonché un oggetto mitologico, la Tavola dei Destini, finita pericolosamente nelle mani dei “cattivi”.
L’incontro con l’alieno, col “diverso”, è il pretesto per riflettere su tematiche molto attuali quali l’incontro/scontro interculturale, la guerra (definita insensata dall’evoluto extraterrestre Aldast) e l’ambiente che l’uomo sta degradando.
Un altro tema ricorrente all’interno del film insiste sul valore dell’amore che, secondo l’alieno sceso sulla Terra, deve essere messo al centro di tutto. Come egli spiega agli umani che incontra, l’amore è la chiave per comprendere la vita e l’intero creato.
Laura, all’inizio, fatica a credere in se stessa e agli eventi incredibili cui mai avrebbe immaginato di poter assistere. Accusata di essere un’inguaribile sognatrice, alla fine si ritroverà ad essere la prescelta, comprendendo, per questa via, che anche i sogni più inverosimili alla fine possono trasformarsi in realtà e dimostrando così agli scettici che, come ci ricorda William Shakespeare, “ci sono più cose in cielo e in terra, di quante ne sogni la nostra filosofia”.
Joe Pastore
(regista e sceneggiatore)
Info ed approfondimenti:
www.linksthewebseries.com