Storie di donne dei loro viaggi nel mondo e dentro se stesse

Date Evento
Dal 16 marzo al 23 marzo
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Storie di donne dei loro viaggi nel mondo e dentro se stesse

eventi vari

Mostra ‘interattiva’ che ha come argomento/ titolo “La prima donna che…”: in essa vengono raccontate storie di donne che hanno intrapreso viaggi con modalità e destinazioni diverse e che hanno saputo dimostrare determinazione, coraggio e sensibilità. In epoche e contesti sociali differenti, hanno cercato di abbattere pregiudizi di genere e di indicare nuove strade e nuovi modelli alle generazioni successive.

E’ una pagina di storia che ancora oggi è poco conosciuta: leggere le loro imprese permette di condividere le loro esperienze e di cogliere il senso dei traguardi raggiunti.

La mostra propone anche un breve percorso interattivo in cui il visitatore verrà invitato a risolvere dei ‘quiz’ e in cui potrà rendersi maggiormente conto delle condizioni in cui sono avvenuti questi viaggi e dei mezzi utilizzati per realizzarli.

La mostra è stata realizzata dall’Associazione “Creazione donne” di Cormano (Milano) ed è stata presentata in questo comune nel settembre 2023, ottenendo consensi positivi e una larga partecipazione di pubblico.

Ritenendo che queste iniziative abbiano una significativa valenza educativa e formativa, si invitano anche docenti e studenti a partecipare sia allo spettacolo del 9 marzo alle ore 17:00 presso il teatro di Castiglione, sia all’inaugurazione della mostra che si terrà sabato 16 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Dizzasco alle ore 17.00 oppure alla sua visione nella settimana successiva in un momento dedicato con apposita guida. Per contatti chiamare Rina cell 3381778029