La mostra coinvolti gli ospiti delle residenze ANFFAS e LA ROSA BLU
Fino all’11 agosto nella Torretta Romantica di Villa Carlotta a Tremezzina, la mostra “Natura e parole: il nostro viaggio poetico” il cui progetto ha previsto il coinvolgimento attivo degli ospiti portatori di disabilità delle strutture RSD ANFFAS Residence e La Rosa Blu di Grandola ed Uniti nella realizzazione di scatti fotografici atti a catturare l’essenza degli elementi naturali.
Nella prima fase del progetto, era stata proposta un’uscita a Villa Carlotta dove gli ospiti sono stati immortalati in scatti fotografici nei principali punti di interesse naturalistico del giardino, diventando loro stessi i protagonisti.
Immergendosi nella natura attraverso l’utilizzo dei cinque sensi, sono stati guidati anche nello sperimentare l’utilizzo della macchina fotografica per catturare momenti di incontro e scoperta.
La seconda fase, invece, condotta nei setting educativi delle strutture residenziali, ha previsto la stesura di poesie nate dalle suggestioni ricevute attraverso momenti guidati di introspezione e brain storming. Gli ospiti, suddivisi in piccoli gruppi, hanno osservato ed analizzato le diverse fotografie e successivamente le loro emozioni, vissuti e sensazioni relative alle foto realizzate nell’incontro con la natura. Lo sviluppo e l’accostamento di parole ha dato vita alle poesie che sono il fulcro centrale della mostra.
VILLa carlotta – Tremezzina
Mostra Natura e parole: il nostro viaggio poetico
27 Luglio – 11 Agosto 2024
Torretta romantica
Info: www.villacarlotta.it