Visita guidata a San Vincenzo (Galliano)

Date Evento
Il 2 dicembre
Dalle 15.30
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Visita guidata a San Vincenzo (Galliano)

Associazione “Il Faggio sul Lago” organizza

sabato 2 dicembre una guida abilitata terrà una visita culturale presso il complesso romanico di San Vincenzo a Galliano (Cantù).
La chiesa è stata consacrata il 2 luglio 1007 e ha dunque recentemente festeggiato il suo primo millenario. Collocata su una collinetta e poco fuori il centro di Cantù, dall’esterno ricorda quasi una fortezza grazie alla sua struttura massiccia così voluta da Ariberto da Intimiano. Al suo interno potremo ammirare lo splendido ciclo di affreschi (purtroppo non tutti ben conservati) il quale è considerato l’espressione più ricca dell’arte figurativa altomedievale del Nord Italia. Il Battistero dedicato a S. Giovanni è un tempietto di rara bellezza del IX secolo.

La visita guidata inizierà alle 15.30 e finirà entro le 17.00, i posti saranno limitati a 25, la visita sarà gratuita ma la prenotazione obbligatoria.

Il ritrovo sarà davanti alla chiesa, in via S. Vincenzo, 8.

Per prenotare si potrà inviare una mail a ilfaggiosullago@gmail.com oppure scrivendo un messaggio/chiamando il 333.8896445 (Maddalena) o il 338.9050449 (Marco).