Il 27 gennaio – data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, nel 1945 – si celebra la Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah, delle deportazioni e delle persecuzioni che colpirono Ebrei, altre minoranze e gruppi in Europa, ma anche intellettuali, dissidenti, militari e politici sotto il Nazifascismo.
In occasione di questa ricorrenza, l’Amministrazione comunale di Cermenate ha scelto di proporre, in forma gratuita alla cittadinanza, un evento teatrale, dal titolo VOCI DAL CAMPO, recital a cura della Compagnia teatrale Equivochi
Lo spettacolo si terrà mercoledì 24 gennaio 2024, alle ore 20.45, presso l’Auditorium comunale P. A. Zucchi – via G.B. Grassi 27 – Cermenate.
“Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole” (Primo Levi)
È difficile raccontare l’orrore.
Difficile, ma necessario affinché tutto questo non accada più.
Attraverso una selezione di letture tratte dall’ampia bibliografia dedicata all’argomento con un’attenzione specifica alle testimonianze di ragazzi e ragazze, si darà voce a vittime e carnefici, per cercare di comprendere che cosa è stata la Shoah, aprire la mente e il cuore, diventare a nostra volta testimoni: un appello rivolto soprattutto alle nuove generazioni per sconfiggere l’indifferenza e agire affinché non accada mai più.
INGRESSO GRATUITO. Si consiglia la prenotazione all’Ufficio URP e Cultura tel. 0317776141 – info@comune.cermenate.co.it.
L’iniziativa è adatta anche a studenti delle Scuole secondarie di I e II grado.